Pasticceria e panificazione: nuovo corso all’Alberghiero di Levico

Nella giornata del 29 giugno 2021, il quotidiano locale l’Adige ha riservato spazio ai settori della pasticceria e della panificazione.

Ecco cosa ha riportato il giornale:

L’obiettivo? Formare in Valsugana ed a Trento giovani talenti della pasticceria e della panificazione. Una scommessa, di qualità, per sostenere e promuovere la ripartenza post Covid. Dal prossimo anno formativo 2021/2022 decolla il corso annuale post qualifica dedicato alla panificazione e pasticceria presso l’Alberghiero Trentino di Levico Terme, una nuova offerta formativa proposta in partnership con la Pianeta Dessert School di Loris Oss Emer a Trento.

 

Non è mancanto ovviamente il riferimento all’Associazione Artigiani del Trentino, che lavorerà in partnership con l’Associazione Cuochi Trentini e di Confesercenti del Trentino.

Questa nuova proposta – ricorda il dirigente dell’ Istituto levicense Federico Samadenandrà ad ampliare i percorsi formativi e professionalizzanti che Alberghiero Trentino di Levico Terme offre agli allievi successivamente ai percorsi di qualifica professionale. Credo molto nella formazione che punta sulla qualità nel porsi come obiettivo la formazione del capitale umano che le grandi aziende vanno cercando. La nascita di questa nuova filiera formativa vuole essere un volano per l’ asse Trento – Valsugana nella formazione di nuovi giovani talenti dell’ arte bianca e della pasticceria“.

A rendere ancora più importante l’avvio di questa progettualità sarà la presenza di Loris Oss Emer, pasticcere professionista e direttore della Pianeta Dessert School, che quest’anno parteciperà sia in veste di organizzatore che in quella di esperto.
Loris porterà un contributo fondamentale a questo progetto ha concluso Federico Samaden. – Sarà proprio lui uno degli esperti che affiancherà i nostri allievi, al fine di alzare notevolmente il livello dell’apprendimento. Questo progetto non porterà solamente una grande innovazione a livello formativo, ma rappresenta inoltre un’opportunità per promuovere la zona della Valsugana. Da Trento ho volto lo sguardo su questo territorio e ho deciso di volermi impegnare per innalzarne la qualità”.

 

La notizia è stata pubblica anche sul sito dell’istituto Alberghiero e ripresa anche dal quotidiano online Il Dolomiti: leggi l’articolo

DATA DI PUBBLICAZIONE

29.06.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Ileana Sontacchi
Categorie