Patronato INAPA, tutto ciò che serve sapere: intervista a Lucia Dell’Orco

L’importanza del Patronato INAPA, i suoi elementi di forza, i servizi che non tutti conoscono e le possibilità che questo punto di riferimento offre al mondo artigiano.

Sono veramente tante e variegate le attività che il Patronato mette a disposizione di tutti, non solo degli artigiani, ma che spesso sono conosciute solo in parte da coloro che invece, per l’attività lavorativa svolta, dovrebbero avere un quadro più chiaro ed ampio rispetto al tema pensionistico, assistenziale e inerente agevolazioni, bonus e contributi.

L’importanza di avere, all’interno dell’Associazione, uffici specifici e gratuiti non ha uguali – ha spiegato il presidente della categoria Pittori Edili, Vinicio Sevegnani. – Competenza, capacità e impegno riescono a risolvere problematiche alle quali non diamo importanza se non quando ci capitano all’improvviso, magari toccandoci il portafoglio, o quando è quasi tardi“.

Il Patronato INAPA offre assistenza nell’assolvere pratiche previdenziali e infortunistiche quali:

  • tutti i tipi di pensioni private e pubbliche;
  • il controllo della contribuzione e eventuale rettifica;
  • valutazione del danno biologico e rendita INAIL;
  • richiesta invalidità civile e assegno accompagnamento;
  • assistenza nella denuncia di infortunio e malattia professionale;
  • richieste assegno unico provinciale e previdenza APAPI;
  • sportello INFOPOINT PENSPLAN – Controllo della contribuzione complementare.

 

Per spiegare più nel dettaglio l’importanza del Patronato e le sue funzioni, è intervenuta la responsabile Lucia Dell’Orco (già presente nel corso dell’ultima riunione del Direttivo di categoria), alla quale sono state poste alcune domande.

 

Lucia, innanzitutto perchè è così importante il Patronato?

In primo luogo, per il fatto che è aperto a tutti e non solo agli artigiani: questo fa capire la “portata” del nostro servizio, che si rivolge alle intere famiglie. Il problema è che spesso non si conoscono i nostri punti di forza. I diritti non conosciuti e non richiesti, purtroppo, rischiano di diventare “diritti perduti”. Il Patronato riveste un’importanza fondamentale in questo, fornendo al cittadino e lavoratore tutte le informazioni di cui ha bisogno per capire come comportarsi in caso di malattia, di infortunio, di maternità e così via.

 

E dunque, quali sono in effetti le vostre competenze, i servizi ed i vantaggi di potersi affidare al Patronato?

I lavoratori nella maggior parte dei casi pensano che noi monitoriamo esclusivamente lo stato pensionistico, ma non è così. Seguiamo invece l’artigiano letteralmente per tutta la vita, dal momento in cui nasce fino a quello in cui, purtroppo, viene a mancare. Possiamo supportare le richieste collegate alle provvidenze a cui si ha diritto quando ci sono dei figli, valutare insieme eventuali infortuni o malattie professionale, ma anche quali aspetti valutare in caso di malattia che renda impossibile il proseguire della propria attività autonoma.

 

C’è il rischio che, non conoscendo la propria situazione nel dettaglio, un artigiano possa incappare in qualche brutta sorpresa?

Sì ed ecco perchè monitorare la situazione contributiva con costanza è veramente importante. L’artigiano sprovvisto delle proprie informazioni potrebbe rischiare di sbagliare nelle valutazioni di un eventuale cambio aziendale. E’ importante conoscere la propria posizione previdenziale per non avere sorprese al momento dell’accesso pensionistico.

 

Il vostro ruolo di sportello Infopoint Pensplan, in questo, è fondamentale

Certamente: siamo a disposizione di chiunque volesse chiederci informazioni anche su una eventuale iscrizione a una previdenza complementare. Possiamo fare calcoli e simulazioni, per capire come integrare la propria pensione futura. Insomma, chi pensa che iscriversi all’Associazioni significhi semplicemente entrare a farne parte, si sbaglia: ci sono tantissimi servizi che possono essere sfruttati al meglio. Il mio consiglio è che non sempre il silenzio è d’oro, ed ora mi rivolgo direttamente ai nostri utenti: a volte per voi o i vostri familiari ci sono vantaggi che noi possiamo farvi scoprire, quindi parlateci!  Siamo allenati a trovare le giuste risposte e ci trovate in ogni sede dell’Associazione.

 

Per maggiori dettagli sul servizio del Patronato INAPA, visita la nostra pagina

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

17.10.2010

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Marzia Albasini
Categorie