Pittori Edili: cosa abbiamo fatto nel 2021?

Sta per concludersi un anno particolarmente complicato per il nostro settore.

Diverse sono state le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare negli ultimi dodici mesi, dalla carenza di manodopera al prezzo delle materie prime, dinamiche alle quali si è tuttavia affiancata un’elevatissima richiesta di lavoro.

Sono però stati raggiunti anche importanti traguardi, dagli incontri con le rappresentanze politiche provinciali fino alla creazione e spedizione delle Newsletter di categoria, nuovo strumento comunicativo che il Direttivo ha “inaugurato” proprio nell’ultimo anno.

Ecco dunque un riassunto di questo 2021, con la speranza che il prossimo anno possa riservare piacevoli sorprese e consci che, continuando a lavorare in questo modo, non mancheranno sfide stimolanti e grandi soddisfazioni.

 

Pittori Edili: tanto lavoro, ma anche diversi problemi

Se da una parte Bonus e Superbonus hanno fatto impennare le richieste di lavoro a prezzi congrui, dall’altra la mancanza di materiali e il loro continuo aumento di prezzi ha messo in crisi la programmazione degli interventi. Mai come nel corso di quest’anno è capitato di non dover rincorrere i pagamenti dei lavori, ma allo stesso tempo per la prima volta ci siamo scontrati contro una problematica altrettanto importante: la mancanza di manodopera da assumere.

Oltre a questo la burocrazia (come nel caso della congruità edile) e le complicanze dei decreti (si veda il Decreto Antifrodi n. 157 dell’11/11/2021) hanno ancor di più complicato il lavoro di noi artigiani pittori.

Il Direttivo Pittori, in questo periodo, ha partecipato a numerosi incontri e tavoli di lavoro, portando a conoscenza le problematiche della categoria e rimarcando le necessità che interessano al nostro settore. Diversi sono inoltre stati i confronti per Bonus e Superbonus, Prezzario PAT, rifiuti, normative UNI e, con grande soddisfazione, abbiamo avuto modo di interloquire direttamente con l’assessore provinciale all’artigianato Roberto Failoni, cosa rara per un Direttivo, al quale abbiamo sottoposto tutte le nostre idee e proposte, aprendo così un dialogo diretto con l’autorità competente.

Siamo riusciti ad iniziare percorsi importanti e ad ottenere risultati: sappiamo benissimo che si tratta di un lavoro lungo, ma con costanza, impegno e dedizione, questo Direttivo continuerà a lavorare per ottenere il maggior numero di traguardi possibile durante il proprio mandato.

 

Cosa abbiamo fatto nel 2021?

Nonostante le sopra citate complessità, il Direttivo Pittori Edili ha conseguito quest’anno diversi obiettivi:

 

Normative UNI e Prezzario DEI

Con l’acquisto dei due documenti da parte dell’Associazione, ora entrambi potranno essere consultati presso quest’ultima da parte di ogni associato che ne abbia la necessità. Ci siamo inoltre associati ad ANIT (Associazione Nazionale Isolamento Termico) per avere sul tema informazioni puntuali e precise.

 

Adesione al Progetto Ausilia

Trattasi di una progettualità ancora in “fase embrionale”, avviato dall’APSS in collaborazione con l’Università di Trento, per la realizzazione di modifiche funzionali per appartamenti e cliniche volte al recupero di persone che hanno compromesso la loro autosufficienza a causa di eventi traumatici. Progetto che, a regime, potrà fornire lavoro a tutti gli associati della Provincia.

 

Convenzione sui parcheggi con il Comune di Trento

Ad oggi abbiamo ottenuto un 10% di sconto sulla tariffa oraria, ma stiamo lavorando per cercare di ottenere di più.

 

Realizzazione di una check list per il Superbonus 110%

 

Prezzario provinciale

In questo caso abbiamo svolto un grandissimo lavoro di riformulazione del prezzario, grazie ai molti incontri con i tecnici provinciali, durante i quali abbiamo sostenuto necessità di adeguare i prezzi. Ad oggi siamo in attesa del risultato concreto.

 

Rifiuti

Sono stati svolti i primi incontri consultivi per capire come meglio muoversi: sarà un argomento da proseguire nel prossimo anno.

 

Mancanza di manodopera

Con Associazione Artigiani e Agenzia del Lavoro, stiamo lavorando per promuovere il lavoro artigiano tanto verso i giovani che si avvicinano al mondo del lavoro quanto per le persone disoccupate in cerca di una ricollocazione.
Ricordo che i Maestri Artigiani, da ormai quattro anni, portano avanti un percorso di qualifica “Pittore Edile” presso l’Enaip di Villazzano (leggi la news) utile a formare persone in cerca di lavoro o dipendenti di ditte che cercano la qualifica.

 

La nostra Newsletter di categoria

In questo caso si tratta di una sfida che il Direttivo Pittori Edili ha deciso di intraprendere, per rinnovare il proprio approccio comunicativo.
La Newsletter rappresenta uno strumento per poter comunicare con tutti gli associati di Categoria: dallo scorso dicembre 2020, trimestralmente, attraverso la Newsletter informiamo i componenti della categoria con aggiornamenti, informazioni, interviste e strumenti utili, dando loro anche la possibilità di scaricare il materiale.
Il Direttivo Pittori Edili punta molto su questa iniziativa, per tenere un filo diretto con i colleghi, ai quali vogliamo far conoscere il lavoro del Direttivo, e dai quali attendiamo proposte, domande e suggerimenti.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

15.12.2010

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Marzia Albasini
Categorie