Autotrasporto: quote albo 2023

Procedura di pagamento aperta dall'8 novembre al 31 dicembre 2022

Come versare il contributo

Il versamento del contributo va effettuato attraverso la piattaforma PagoPA con le seguenti modalità alternative, entrambe attivabili nella apposita sezione «Pagamento quote» presente sul sito www.alboautotrasporto.it

A tal fine è necessario quindi collegarsi al Portale dell’Albo, accedere con le proprie credenziali, visualizzare l’importo specifico da versare, procedere al pagamento.

Si potrà pagare la quota in due modalità alternative:

1 – Pagamento on-line, effettuato in modo integrato nell’applicazione dei pagamenti. L’utente viene automaticamente reindirizzato alle pagine web di PagoPA che consentono di scegliere il prestatore di servizi di pagamento (PSP) e pagare in tempo reale utilizzando i canali on-line proposti dal PSP scelto;

2 – Pagamento previa creazione della posizione debitoria (PD) che avviene in modalità differita. L’utente stampa o visualizza il pdf dell’avviso di pagamento e procede a pagare con una delle modalità presentata da uno dei PSP, sia tramite canale fisico che virtuale.

L’utente potrà pagare una posizione debitoria alla volta. Il pagamento può essere effettuato sia online che con la stampa dell’avviso di pagamento da utilizzare presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (es. tabaccaio).

RICORDIAMO CHE NEL MESE DI DICEMBRE IL SITO www.alboautotrasporto.it SUBISCE NOTEVOLI RALLENTAMENTI A CAUSA DELL’INTENSO TRAFFICO, SUGGERIAMO PERTANTO DI PROCEDERE CON IL PAGAMENTO NEL MESE DI NOVEMBRE

Modalità di accesso al portale

Le credenziali di accesso al Portale sono valide per sette mesi.

Se l’utente ha smarrito la password può procedere cliccando su “Area riservata” e poi “Recupera password” indicando la matricola e la mail\pec inserita in fase di registrazione al portale. In caso di difficoltà potrà inviare una e-mail all’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it nella quale è necessario indicare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo e-mail non PEC ed un recapito telefonico.

Allo stesso indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it potrà essere comunque inviata ogni altra richiesta di assistenza tecnica, avendo cura di specificare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo e-mail non PEC ed un recapito telefonico nonché, ove possibile, una immagine o la descrizione dell’errore segnalato dal sistema.

Delibera n. 10 del 18 ottobre 2022 (GU n.250 del 25/10/2022)

DATA DI PUBBLICAZIONE

28.10.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA