L'offerta degli istituti per l'istruzione e la formazione professionale

Come si è evoluta l’offerta formativa delle scuole professionali negli anni?

Scopriamolo assieme!

Come si è evoluta l’offerta formativa delle scuole professionali negli anni?

Home  |  SCUOLA  |  L’offerta degli istituti per l’istruzione e la formazione professionale

Dalle Scuole professionali....

…. agli Istituti per l’Istruzione e la Formazione Professionale

Nell’immaginario di molti adulti, gli istituti professionali rappresentano una sorta di “ultima spiaggia”, la soluzione estrema per evitare che i ragazzi che non hanno molta voglia di studiare abbandonino la scuola.

Questa rappresentazione stereotipata è il risultato di un approccio superato, che non considera la radicale evoluzione di cui il sistema di formazione professionale è stato protagonista negli ultimi anni. Oggi, l’approccio pratico, tipico di questo percorso scolastico, è supportato da un piano strutturato, che mira a fornire agli studenti anche una “formazione alla cittadinanza” ed una preparazione culturale più ampia.

Il percorso professionale, quindi, risponde puntualmente ai fabbisogni provenienti dal mondo produttivo ed, al contempo, offre agli studenti una consistente base culturale, linguistica, storico-economico- sociale, scientifica e tecnologica. Proprio per questo, quelle che nell’immaginario collettivo sono le “scuole professionali”, oggi hanno assunto una nuova denominazione: Istituti di Istruzione e Formazione Professionale.

Un percorso a tappe, che non spaventa, ma stimola

Il percorso proposto da questa tipologia di Istituti è una vera e propria strategia a tappe:

Integrati con il territorio e con le esigenze delle imprese

Oggi più che mai, la formazione professionale è caratterizzata da una forte integrazione con l’economia del territorio. I percorsi di studio, le qualifiche e i diplomi sono il frutto della sistematica collaborazione fra scuola, imprese e organizzazioni come la nostra, che rappresentano i diversi comparti professionali.

Le imprese sono partner attivo e grazie alla loro collaborazione, sono stati avviati e consolidati dei percorsi in apprendistato duale per il conseguimento della qualifica e del diploma professionale, con l’obiettivo di trasformare le potenzialità in competenze.

La nuova formazione professionale :

  • valorizza l’esperienza concreta, l’ “imparare facendo” focalizzandosi sull’acquisizione di competenze utili ed effettivamente spendibili;
  • consente di esprimersi in modo attivo;
  • stimola la capacità di “apprendere ad apprendere”, favorendo la riflessione su ciò che si impara, sui metodi che si usano, sulle azioni compiute;
  • sviluppa la progettualità
  • valuta la crescita e lo sviluppo verificando non solo ciò che si sa ma anche “cosa si sa fare con quello che si sa”, coinvolgendo l’allievo attivamente nella valutazione del percorso che ha operato e del livello a cui ritiene di situarsi rispetto al raggiungimento degli obiettivi stabiliti.