Smartworking: comunicazione telematica entro il 1° novembre 2022

Più tempo per la comunicazione obbligatoria che riguarda l’attivazione degli accordi di smartworking nelle aziende: il nuovo obbligo, che si applica agli accordi di lavoro agile stipulati a partire dal 1° settembre 2022, potrà essere adempiuto con modalità telematica entro il 1° novembre 2022.

In riferimento agli obblighi di comunicazione obbligatoria delle informazioni relative all’accordo di lavoro agile, valida sia per datori di lavoro pubblici che privati, il Ministero renderà disponibile, a partire dal 1° settembre 2022, l’apposito modulo attraverso il portale Servizi Lavoro, accessibile tramite autenticazione SPID e CIE.

 

Di seguito, ecco alcune indicazioni specifiche rispetto alla comunicazione telematica dello smartworking dal prossimo novembre.

 

Campo di applicazione

L’obbligo di effettuare la comunicazione si applica solo

  • ai nuovi accordi di lavoro agile o in alternativa
  • nel caso in cui si intenda procedere a modifiche (comprese le proroghe) di precedenti accordi.

Restano dunque valide le comunicazioni già effettuate secondo le modalità precedentemente in vigore.

 

Termini di comunicazione

Il Ministero ha specificato che, trattandosi di una semplice trasformazione della modalità di svolgimento della prestazione lavorativa, la comunicazione andrà effettuata entro cinque giorni dall’adozione dello smartworking.

Inoltre, poiché la piena operatività della nuova procedura richiede l’adeguamento dei sistemi informatici dei datori di lavoro relativamente all’utilizzo dei servizi Rest per l’invio delle comunicazioni, in fase di prima applicazione delle nuove modalità l’obbligo della comunicazione potrà essere assolto entro il 1° novembre 2022.

 

Per tutte le altre informazioni ti invitiamo a visionare la nostra news:
Conversione Decreto “Semplificazioni”: novità in materia di lavoro agile

DATA DI PUBBLICAZIONE

31.08.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA