Superbonus 110%: regolarità urbanistica

In questa sezione sono contenuti tutti gli articoli e le notizie inerenti la regolarità urbanistica in materia di Superbonus 110%.

Vi ricordiamo che i contributi e gli articoli pubblicati dai diversi esperti del settore, benché provenienti da fonti autorevoli, devono comunque intendersi quale espressione del pensiero individuale di ciascun autore e, per tale ragione, si declina qualsivoglia responsabilità in merito a eventuali errori e/o inesattezze.

 

Regolarità urbanistica snellita
Asseverazione con esclusivo riferimento alle parti comuni

7 aprile 2021  |  Fonte: Italia Oggi

La regolarità urbanistica degli immobili plurifamiliari, ai fini della fruibilità della detrazione maggiorata del 110%, deve essere asseverata con esclusivo riferimento alle parti comuni, senza dover verificare la presenza di eventuali abusi commessi dai singoli condomini, anche in presenza di interventi trainati eseguiti sulle singole unità. […] Si evidenzia ulteriormente che lo “stato legittimo” dell’immobile o dell’unità immobiliare non è altro che quello stabilito dal titolo abilitativo che ne ha previsto la costruzione o che ne ha legittimato la stessa e da quello che ha disciplinato l’ultimo intervento edilizio che ha interessato l’intero immobile o unità immobiliare, integrati con gli eventuali titoli successivi che hanno abilitato inverventi parziali. […] per gli immobili realizzati in un’epoca nella quale non era obbligatorio acquisire il titolo abilitativo edilizio, lo stato legittimo è quello risultate dalle informazioni catastali di primo impianto […] nel rispetto dell’ulteriore condizione che l’immobile non sia stato realizzato in assenza di titolo abitativo o in totale difformità del titolo abitativo o con titolo annullato, se prescritto dalla legislazione o regolamentazione allora vigente.

Fabrizio G. Poggiani

Legge Tonina: Superbonus semplificato
La nuova legge della Provincia Autonoma di Trento

1 aprile 2021  |  Fonte: Associazione Artigiani Trentino  |  Leggi la news sul nostro sito

È in vigore, dal 31 marzo 2021, la cosiddetta “Legge Tonina“, nata da una proposta dell’assessore provinciale.
Nello specifico, la Legge Provinciale n.5, riguarda “Misure urgenti di semplificazione in materia di edilizia, urbanistica ed enti locali: modificazioni della legge provinciale per il governo del territorio 2015 e dell’articolo 8 della legge provinciale 27 dicembre 2010, n. 27, in materia di personale degli enti locali”.

Ufficio Marketing – Associazione Artigiani Trentino

DATA DI PUBBLICAZIONE

14.04.2010

CONDIVIDI LA NOTIZIA