Torna Pianeta Artigiano con una seconda stagione dietro le quinte delle realtà artigiane.

Dopo il successo della prima stagione ritorna, a partire da giovedì 21 marzo, sui canali social dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino, Pianeta Artigiano, il rivoluzionario format che racconta in modo vivido e coinvolgente il mondo dell’artigianato.

Con un approccio fresco e dinamico Pianeta Artigiano, realizzato in collaborazione con Itas Mutua, Acsm e Beciak Media, si propone di narrare, attraverso 7 episodi, uno alla settimana,  la quotidianità di chi ha scelto di realizzarsi professionalmente nelle imprese artigiane. Gli episodi, che ci accompagneranno fino al 28 maggio, saranno via via pubblicati sulla nostra pagina dedicata, all’interno del sito www.artigiani.tn.it.

Con la prima edizione, nel 2023, abbiamo raggiunto più di 70.000 persone, raccontando le nostre aziende attraverso il linguaggio e i canali di comunicazione dei giovani – commenta Alberto Boninsegna, presidente dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino Sezione territoriale Primiero – . Ora raddoppiamo con Pianeta Artigiano – l’Apprendistato. I protagonisti sono i giovani apprendisti delle nostre aziende che hanno tanto materiale umano e tecnologico da tramandare. Questo è anche il naturale proseguo di un altro progetto che abbiamo creato con i nostri partner Enaip, Itas e ACSM per far partire l’apprendistato anche dove i numeri sono troppo piccoli e i corsi non sarebbero sostenibili dalla sola Provincia”.

Se la prima edizione ha visto Claudio e Luca vestire i panni di due apprendisti ed entrare in otto imprese artigiane  per cimentarsi in diversi mestieri, questa volta, si immergeranno ancora più a fondo nell’universo delle aziende e dei cantieri del Primiero, seguendo da vicino giovani in apprendistato duale e lavoratori che hanno abbracciato questi mestieri come un percorso di crescita e realizzazione personale.

Non solo! Episodio dopo episodio, Claudio e Luca, condurranno lo spettatore alla scoperta dell’apprendistato duale, una formula in cui i giovani sono al tempo stesso studenti e lavoratori, un’opportunità importante, ancora poco praticata in Trentino.

Secondo il Rapporto di Confartigianato ‘Alla ricerca del lavoro perduto’, nel 2023 le imprese italiane non sono riuscite a reperire il 45,1% della manodopera necessaria, pari a 2.484.690 posti rimasti scoperti, con un aumento del 4,6% rispetto al 40,5% del 2022. Le cose vanno peggio per le piccole imprese che nel 2023 hanno avuto difficoltà ad assumere il 48,1% del personale, e per gli artigiani la quota di lavoratori introvabili sale al 55,2%.

La scarsità di personale con le giuste competenze frena le transizioni ecologica e digitale ed è indicato come il problema più grave dal 58,1% delle Pmi del nostro Paese, a fronte del 54,1% della media delle Pmi dell’Ue. E mentre le aziende cercano lavoratori, i giovani non cercano lavoro, con 1.534.000 persone tra 25 e 34 anni inattivi, pari al 24% della popolazione.

Pianeta Artigiano è molto più di un semplice programma; è un viaggio emozionante alla scoperta delle passioni e delle competenze che animano le nostre imprese locali –  afferma Marco Segatta, presidente dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino – . Ma non solo. Questo format permette a molti giovani di scoprire e conoscere più da vicino le numerose professioni che compongono il settore e le appaganti possibilità di realizzazione personale e di carriera che offre. Sappiamo bene che la carenza di manodopera è dovuta a molteplici cause, ma siamo anche convinti che la poca conoscenza delle professioni artigiane, accompagnata da un’immagine stereotipata  dell’artigiano, ormai anacronistica, influisca non poco su questo fenomeno. La reale conoscenza delle opportunità offerte da queste professioni può contribuire ad invertire la tendenza.

“I dati non sono dalla nostra parte – recita il trailer – ma un’opportunità può esserci per tutti”.

DATA DI PUBBLICAZIONE

06.03.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA