Appalti pubblici: le novità nella Manovra provinciale

La Provincia ha reso note in una propria Circolare le novità introdotte con la legge collegata alla manovra di bilancio provinciale e alla legge di stabilità.

Nella Circolare sono spiegate tutte le novità in materia di appalti pubblici introdotte sul nostro territorio provinciale.

Tra le novità più significative segnaliamo che:

  • viene avviata un’azione di semplificazione e sistematizzazione dell’ordinamento provinciale degli appalti pubblici, che si adeguerà alla normativa nazionale per una serie di istituti e manterrà una specifica normativa provinciale solamente su alcune particolarità.
    Vengono così abrogate una serie di norme provinciali, con la conseguenza che per tali istituti vale la norma nazionale.
    Per perseguire la semplificazione verrà messo a disposizione uno strumento informatico che faciliterà agli operatori del settore nella lettura delle norme (a breve verrà fornito il regolamento operativo);
  • la Provincia può adottare, mediante regolamento, Capitolati Generali di appalto, con le condizioni e le clausole che si applicano alle diverse tipologie di contratto;
  • ci sono novità in materia di subappalti: in riferimento alle opere affidate in subappalto, i costi della sicurezza e della mano d’opera devono essere corrisposti al subappaltatore senza alcun ribasso.
    Con questa norma la Provincia supera le censure che erano state mosse dalla Corte Costituzionale in relazione al divieto che era previsto per l’appaltatore di applicare alle prestazioni affidate in subappalto un ribasso superiore al 20% rispetto ai prezzi di offerta.
    La nuova norma si applica ai bandi e lettere di invito successivi all’entrata in vigore della nuova legge provinciale, ossia successivi al 28.12.2021.
  • viene istituito un fondo per assicurare la copertura alle compensazioni previste dal decreto del “caro materiali”.
    Con Delibera della Giunta provinciale verranno stabiliti i requisiti e le modalità di accesso al fondo.
    Per approfondimenti sul previgente decreto del caro-materiali clicca qui.
  • in riferimento al nuovo elenco prezzi di recente pubblicazione, è stata introdotta una deroga per gli appalti che hanno già la progettazione a livello definitivo (che normalmente potevano utilizzare il previgente preziario).
    La nuova norma stabilisce che, per i primi 6 mesi dell’anno in corso, per gli appalti che hanno già la progettazione a livello definitivo i prezzi dei progetti posti in gara devono essere aggiornati sulla base del nuovo Elenco prezzi.
    In alternativa, è consentito applicare il coefficiente medio di rivalutazione dei prezzi.
    Per approfondimenti sul nuovo Elenco prezzi e sull’obbligo di adeguamento dei progetti clicca qui.

 

Scarica la Circolare per altri approfondimenti

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

10.01.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Marzia Albasini
Categorie