Associazione Artigiani incontra le scuole professionali

L’Associazione Artigiani incontra le scuole del territorio trentino.

Le prossime settimane saranno dense di incontri e confronti, nelle diverse realtà di istruzione professionale della nostra provincia.

Di seguito, riportiamo gli appuntamenti da non perdere, per scoprire il mondo del lavoro, delle imprese e dell’Associazione Artigiani, capendo in che modo tutti questi settori camminano fianco a fianco lungo il percorso della formazione professionale.

 

Il calendario è in fase di aggiornamento: non appena disponibili, caricheremo nuove date

 

ENAIP di Tione (13 novembre 2021)

Il Centro di Formazione Professionale ENAIP di Tione di Trento organizza la manifestazione Mafell-Day il giorno sabato 13 novembre 2021, a partire dalle ore 9:00 presso la sede di Condino che ospita il terzo e quarto anno del percorso di Carpenteria del legno (la sede è in via del Cerè al civico 4, nella zona industriale nord).
Sarà l’occasione per presentare al pubblico la collaborazione tra il CFP ENAIP di Tione, percorso di Carpenteria, e Mafell Italia, la quale ha fornito in comodato d’uso gratuito la sua gamma completa di attrezzature manuali da carpenteria alla scuola, rafforzando un rapporto che già da molti anni ha visto la ditta tedesca Mafell in prima linea nel sostenere il centro ENAIP di Tione di Trento.
Saranno presenti i rappresentanti di Mafell Italia, la dirigenza e gli insegnanti del corso, alcuni esponenti delle aziende che collaborano abitualmente con la scuola e autorità politiche locali.

Visita il sito della scuola

 

ENAIP Tesero
(19 novembre & 18 dicembre 2021)

Il prossimo venerdì 19 novembre ed il successivo sabato 18 dicembre dalle ore 14:30 alle ore 18 si svolgerà, presso la struttura dell’ENAIP di Tesero, un momento di orientamento nel quale verranno presentati i percorsi degli operatori del legno, operatore prime lavorazioni e imballaggi e tecnico del legno. In particolare, venerdì 19 novembre dalle ore 8.30, saranno presentati anche i percorsi del settore termoidraulico ed il nuovo percorso di operatore della carpenteria metallica attivi presso l’ENAIP di Borgo Valsugana, oltre che il percorso di parrucchiere ed estetiste attivi presso l’Istituto “Barelli” di Levico, ed infine il percorso OSS con sede a Rovereto.

Scarica la locandina dell’evento e visita il sito della scuola

 

ENAIP di Borgo Valsugana (25 novembre 2021)

Il giorno 25 novembre, in orario serale, si terrà un incontro presso la sede dell’ENAIP di Borgo Valsugana (via Giamaolle 15) aperto agli allievi e alle famiglie delle scuole medie.Nel pomeriggio, il presidente dell’Associazione Artigiani di Trento Marco Segatta, e i delegati artigiani delle categorie interessate, incontreranno il direttore dell’Istituto Francesco Micheletti e i docenti dei percorsi termoidraulico e carpenteria metallica, per confrontarsi su proposte che possano intensificare e migliorare ulteriormente questo rapporto già profondo e radicato da tempo con la scuola professionale del territorio.

Non sai dove andare? Ecco la posizione della scuola!

Iscriviti entro il 12 novembre mandando una mail a segreteria@artigiani.tn.it

 

UPT Borgo Valsugana (2 dicembre 2021)

L’incontro si terrà giovedì 2 dicembre ad ore 20:30 alla sede di Borgo Valsugana dell’Università Popolare Trentina (via del Mercato 9/A) ed è aperto a tutta la cittadinanza.
Il tema principale dell’incontro/dibattito verterà sulle principali questioni che le aziende affrontano nella gestione della logistica in Trentino e in Valsugana in particolare.
La nostra Associazione sarà presente con ben tre relatori, che approfondiranno il tema della logistica da diversi punti di vista.
Il presidente provinciale dell’Associazione, Marco Segatta (anche delegato al settore Scuola) parlerà del rapporto tra Associazione Artigiani e scuola e dell’impegno della nostra associazione nella valorizzazione dei percorsi dell’istruzione e formazione professionale;
Stefano Debortoli, Presidente Associazione Artigiani Alta Valsugana (e delegato alla comunicazione) porterà il punto di vista della Valsugana ed illustrerà la richiesta dei territori e il caso Levico;
Il presidente della federazione Autotrasporto, Roberto Bellini, farà una riflessione sulle interazioni  trasporto delle merci – territorio.

Visita il sito della scuola

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

10.11.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA