Edilconnect: integrate le categorie OS per la congruità della manodopera

A decorrere da oggi, 1° agosto 2022, all’interno del portale Edilconnect istituito a livello nazionale per la verifica della congruità nell’edilizia, è stata integrata la tabella con le lavorazioni specialistiche del settore edile.

Ricordiamo che il sistema di congruità della manodopera si basa su una serie di lavorazioni con relativi indici percentuali minimi di incidenza della manodopera, al di sotto dei quali scatta una presunzione di non-congruità dell’impresa.

In prima fase gli indici erano collegati alle sole lavorazioni di attestazione SOA corrispondenti alle opere generali OG.

Le parti sociali, con Accordo del 24 giugno 2022, hanno ora convenuto un’integrazione degli indici percentuali di incidenza della manodopera estendendoli alle categorie specializzate OS di seguito elencate.

Con l’occasione, le parti sociali hanno convenuto di modificare anche la percentuale di incidenza delle “opere di bitumatura, che hanno ora una nuova percentuale di incidenza dedicata (pari al 6%) che si applica anche ai lavori in corso.

Di seguito la tabella con i relativi indici percentuali:

 

Scarica qui il nuovo Accordo datato 24 giugno 2022

Per maggiori informazioni rispetto al portale Edilconnect, ti invitiamo a visionare la nostra precedente news

DATA DI PUBBLICAZIONE

01.08.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Marzia Albasini
Categorie