‘Linea Verde Start’ in Valle di Fiemme: appuntamento su Rai1 sabato 14 gennaio

Sabato 14 gennaio, alle ore 12 su Rai1, andrà in onda la puntata di Linea Verde Start – il programma realizzato in collaborazione esclusiva con Confartigianato – girata in Trentino, nella splendida cornice della Valle di Fiemme.

Un appuntamento per il quale la Rai ha scelto di intervistare tre attività artigiane, precisamente le aziende Navarini Rame di Ravina, la Falegnameria Faustini di Faedo ed infine Egidio Petri, scultore di Segonzano, per raccontarne la storia, le tradizioni e lo spirito che da decenni caratterizza le realtà trentine, fondate spesso su forti e profondi legami famigliari.

Ricordiamo che Linea Verde Start è un’iniziativa che sta toccando tutte le regioni d’Italia, per raccontare storie artigiane da ogni angolo del nostro Paese.

 

Linea Verde Start, una vetrina per l’artigianato trentino

Storia, legami con il territorio, passione e dedizione.

Linea Verde Start sarà occasione per ribadire le straordinarie abilità degli artigiani trentini, capaci di valorizzare ogni loro prodotto, dal più piccolo al più grande, dal più semplice al più elaborato.

Nella nostra terra gli artigiani rappresentano un punto fermo e fondamentale, pilastri sui quali si fonda l’intera economia e che, con le loro realizzazioni, tramandano di generazione in generazione antichi saperi dal valore inestimabile, mantenuto nel tempo grazie alla capacità di combinare sapientemente innovazione continua e profondo rispetto per la tradizione e le proprie radici .

L’attenzione riservata al cliente, i prodotti su misura, l’attenzione per l’ambiente, la profonda conoscenza delle materie prime, la trasmissione del sapere: la puntata “trentina” di Linea Verde Start toccherà corde particolari del nostro panorama artigiano, richiamando l’importanza delle imprese che si fondano sui valori dell’ “essere artigiani”.

 

Ecco le aziende che verranno intervistate durante la puntata

Durante il programma non mancherà la storia di Navarini Rame, azienda che recentemente ha purtroppo perso il proprio simbolo, Pierino Navarini, venuto a mancare alla fine dello scorso mese di agosto all’età di 88 anni. Lui, conosciuto da tutti come “il Re del rame”, ha tramandato con orgoglio l’attività artigiana (nata nel 1958) prima ai figli Stefano e Fiorenzo e poi ai nipoti, tra cui Andrea, protagonista della puntata, coinvolgendo tutta la famiglia in quella che, ad oggi, è una vera istituzione del comparto, capace di esportare in tutto il mondo i propri prodotti (Stati Uniti, Corea, Emirati Arabi e ovviamente anche in Europa). Negli anni l’attività ha saputo innovarsi nelle tecniche di produzione, nell’utilizzo dei materiali (utilizzati per creare le più diverse forme utilizzate in numerosi settori, in particolare quello della cucina e dell’arredo casa) e nelle realizzazioni, restando però fedele alla propria filosofia aziendale.

Leggi la nostra storia artigiana Da Ravina al Giappone nel segno del rame

 

Non mancherà una visita alla Falegnameria Faustini, fondata addirittura nel 1850 e giunta oggi alla quarta generazione con Bruno, l’attuale titolare. Forte dei suoi 170 anni di esperienza, la falegnameria è ancora il cuore pulsante dell’azienda, producendo materiale montessoriano ma non solo. Secondo tradizione, con innovazione e ricerca continua sui materiali e gli stili, confeziona artigianalmente arredamenti, serramenti, porte di ingresso, scale interne e balconi. La soddisfazione del cliente guida come sempre l’attività e porta l’artigiano ad essere prima di tutto un consulente, poi un progettista e successivamente la mano che dà vita ai sogni. Da segnalare come Bruno e la moglie Carla abbiano introdotto la produzione di materiale educativo Montessoriano per privati, asili nido, scuole dell’infanzia e primarie, credendo nel pensiero e nel metodo pedagogico introdotto da Maria Montessori nel secolo scorso.

Leggi la nostra storia artigiana Falegnameria Faustini: dalle botti ai materiali per la Montessori

 

Il terzo protagonista sarà Egidio Petri, scultore soprattutto del legno (ma non solo), artista tra i più apprezzati e noti del Trentino, che è riuscito a fare della sua passione un lavoro. Estro, grande manualità, inventiva, gusto per l’innovazione si riconoscono nelle opere di Egidio, che da tempo con le sue opere ha abbattuto i confini nazionali. Come accennato, la materia prima d’eccellenza per queste creazioni è quasi sempre il legno, ma l’artista non disdegna anche altri materiali. Numerose sono infatti le sue opere in bronzo, pietra, ferro, neve e ghiaccio. Figure serene e tormentate, sculture modernissime e tradizionali, immagini sacre e profane in un gioco plastico in cui si intrecciano intensità e bellezza.

Guarda alcune delle opere di Egidio Petri sul Portale del Legno trentino

 

Per rivedere tutte le puntate di Linea Verde Start, visita la pagina ufficiale di Confartigianato

DATA DI PUBBLICAZIONE

30.12.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA