Posatori di cappotti termici qualificati

Sono stati 19 i partecipanti (tra cui due apprendisti) al corso per Posatori di cappotti termici di primo livello, iniziato l’11 maggio scorso e terminato oggi, dopo tre giorni di prove finali per altrettanti gruppi, nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti.

Una formazione  orientata a sviluppare le competenze previste dalla Norma UNI 11716-2018 (scopri di più) e a preparare i partecipanti all’esame teorico-pratico per ottenere la certificazione di installatore base di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto. La certificazione non è obbligatoria ma sembra tuttavia essere diventata fondamentale soprattutto nell’ambito del Superbonus 110%, dato che sempre più Enti ed aziende richiedono professionisti certificati e qualificati.
Non a caso infatti, la corretta posa di un sistema a cappotto incide considerevolmente sul raggiungimento e il mantenimento negli anni delle prestazioni energetiche. Una posa scorretta, al contrario, può vanificare l’intervento complessivo di riqualificazione energetica.

I Posatori che hanno sostenuto il corso, affidato a Sto Italia srl, hanno in prima battuta seguito una lezione teorica online con l’ingegnere Martina Rosselli; successivamente, la formazione pratica si è  svolta nelle giornate del 13 e 14 maggio presso la scuola di Posatura italiana a Cortaccia di Bolzano, mentre dal 9 all’11 giugno si sono tenuti, sempre in territorio bolzanino, gli esami finali presieduti dagli esaminatori di Sto Italia Marco Aretini e Michele Pingitore.

Dopo le certificazioni conseguite dai Serramentisti (leggi la news), anche la categoria dei Posatori ha compiuto un passo importante in termini di conoscenza, professionalità e formazione.

 

Un momento delle prove pratiche a Cortaccia

I corsisti hanno dimostrato le loro competenze

Prove pratiche durante l’esame

Anche la parte teorica non è mancata

DATA DI PUBBLICAZIONE

11.06.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Jacopo Pedrotti
Categorie