CORSI PRIMO TRIMESTRE 2024

Scopri i corsi di formazione programmati per i primi mesi del 2024, aperti a tutte le imprese associate.

Troverai corsi su argomenti di interesse generale e alcuni corsi dedicati a specifiche categorie.

Queste sono solo alcune proposte. Durante il 2024 l’offerta di corsi verrà via via arricchita. 

 

Ecco i primi corsi programmati per il 2024, aperti a tutte le imprese associate.

Troverai corsi su argomenti di interesse generale e alcuni corsi dedicati a specifiche categorie.

Queste sono solo alcune proposte, in attesa dei nuovi finanziamenti in arrivo a marzo 2024, che ci permetteranno di arricchire la nostra offerta. 

 

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI

“La gestione efficace del tempo e dello stress”

La finalità del corso è quella di individuare una metodologia e gli strumenti utili per la gestione del proprio tempo che consenta di lavorare meglio, con maggiore produttività e con maggiore soddisfazione.

“Time management: pianificazione e controllo del tempo”

Il percorso formativo ti permetterà di implementare le competenze legate alla gestione ed organizzazione del tempo proprio e dei propri collaborati.

GESTIONE RISORSE UMANE

“La gestione delle risorse umane nelle imprese artigiane”

La finalità del corso è quella di aiutare gli imprenditori e/o chi ha si trova a dover gestire le risorte umane a creare ambienti di lavoro positivi, sviluppare il senso di appartenenza, promuovere la collaborazione all’interno del gruppo di lavoro.

COMUNICAZIONE, MARKETING E VENDITE

“Costruire relazioni efficaci: la comunicazione assertiva”

Il corso introduce il concetto di comunicazione assertiva e fornisce le tecniche chiave per allenare le capacità comunicative e negoziali verso la costruzione di relazioni efficaci nella sfera professionale.

“La vendita al cliente: negoziazione e comunicazione” 

Il corso ti permetterà di acquisire le tecniche di negoziazione per affinare le abilità negoziali, difendere le proprie argomentazioni, favorire le intese e condurre con maggior sicurezza una trattativa win-win.

EDILIZIA, IMPIANTISTICA, LEGNO E MECCANICA

Appalti di lavoro (corso base) 2° ed. 2024

Con questo corso potrai comprendere e partecipare a gare di appalti pubblici, analizzare aspetti tecnici ed economici, gestire le fasi in itinere.

Appalti di lavoro (corso base) 1° ed. 2024

Con questo corso potrai comprendere e partecipare a gare di appalti pubblici, analizzare aspetti tecnici ed economici, gestire le fasi in itinere.

“GESTIONE AMBIENTALE IN AZIENDE: RIFIUTI E SOTTOPRODOTTI” 

Il corso affronterà le principali tematiche nel settore della gestione dei rifiuti, alla luce dell’evoluzione della normativa, con taglio pratico e ed esempi concreti con l’obiettivo di individuare spunti operativi per una corretta gestione ambientale in azienda.

“RINNOVO PATENTINOF-GAS REGOLAMENTO UE 2015/2067 – FEBBRAIO 2024”

Il corso è realizzato in conformità al Regolamento UE 2015/2067 e finalizzato all’esame di rinnovo del patentino personale F-GAS.

“CORSO PATENTINO F-GAS REGOLAMENTO UE 2015/2067”

Il corso per il rilascio di nuovi patentini personali è realizzato in conformità al Regolamento UE 2015/2067 e finalizzato all’esame di certificazione F-GAS.

 

ACCONCIATURA ED ESTETICA

“La ricostruzione delle unghie (corso base)

Questo corso è riservato a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della ricostruzione unghie e vogliono impararne le tecniche base: applicazione e rimozione del gel per rinforzare e migliorare l’aspetto delle unghie naturali, utilizzo della fresa per una perfetta manicure, il semipermanente rinforzato, la pinzatura e il corretto utilizzo del Cover per l’allungamento e infine nozioni di nail art da salone.

PASTICCERI

“Decorare dolci e cioccolato con l’aerografo (corso base)

Se lavori nella pasticceria e vuoi imparare ad utilizzare l’aerografo nella decorazione dei dolci, avrai modo di imparare le basi giuste per usarlo correttamente e per poterlo utilizzare sui tuoi prodotti di pasticceria come uova di Pasqua, torte, placchette in zucchero e fiori in wafer paper.