AREA RISERVATA AGLI ASSOCIATI
sei in: Home > News > CORSO DI TSM STEP - Paesaggi intonati

News dalla 7 alla 16

News
Condividi su Twitter Condividi su Facebook Invia per email
CORSO DI TSM STEP - Paesaggi intonati
Data: 19/10/2018

I tecnici e gli operatori che, con compiti e responsabilità diverse (funzionari, progettisti, artigiani) intervengono nel processo progettuale, autorizzativo, esecutivo, devono possedere un’adeguata conoscenza per assicurare un utilizzo appropriato dei materiali, sapendo impiegare con competenza sia le tecniche tradizionali sia i nuovi prodotti. Il percorso formativo Paesaggi intonati: il colore, la luce e la materia nasce in collaborazione con l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento - Pittori, fotografi e restauratori, l’ANCE Trento- Associazione Trentina dell’Edilizia, l’Alta Formazione Professionale ENAIP Trentino e la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento.

COMPETENZE

Il corso intende promuovere la cultura della qualità paesaggistica focalizzandosi sui materiali e sulle tecniche del colore e della luce facendo interagire, in un processo circolare di apprendimento, competenze diverse. In relazione ai destinatari il corso si propone di:

• qualificare la capacità di tecnici e funzionari di valutare gli effetti del colore e delle finiture degli edifici sulla qualità paesaggistica;

• qualificare la capacità progettuale dei professionisti considerando i temi della luce e del colore come componenti fondamentali della qualità paesaggistica;

• qualificare la capacità di realizzazione degli artigiani quali primi ambasciatori sul territorio per la qualità paesaggistica;

• sviluppare le competenze degli studenti delle scuole professionali quali futuri artigiani e tecnici, ponendo le basi per una nuova figura di artigianopaesaggista sia per gli interventi contemporanei che per quelli di restauro.

DESTINATARI

Il percorso si rivolge ad artigiani, tecnici e professionisti.

Si prevede un numero massimo di 30 iscritti con una partecipazione bilanciata tra le diverse classi di destinatari (artigiani, professionisti, studenti).

DURATA E METODO FORMATIVO

La proposta si articola in 7 moduli che prevedono formazione in aula, visite sul territorio e laboratori applicativi. Durante i laboratori verranno alternati momenti di didattica frontale in aula a momenti di dimostrazione pratica.

La durata complessiva del percorso è di 40 ore di formazione. L’attestato di frequenza verrà rilasciato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% dell’intero percorso.

LE SEDI

La formazione verrà realizzata presso:

• la sede formativa di tsm-Trentino School of Management, via Giusti 40, Trento

• il quartiere e le Gallerie di Piedicastello

• il Centro di Formazione Professionale Enaip di Villazzano, via Asiago, 14, Trento

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per partecipare al corso occorre effettuare l’iscrizione on-line sul sito www.tsm.tn.it e versare la quota di partecipazione. Il gruppo di partecipanti sarà composto in base all’ordine di iscrizione. L’iscrizione si ritiene ultimata con il versamento della quota di partecipazione.

COSTO

La quota di iscrizione al corso a carico del partecipante (artigiani e liberi professionisti) ammonta a 200 euro. La quota comprende: il materiale didattico ed i costi relativi ai laboratori.

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a tsm-Trentino School of Management presso la:

Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo del Nord Est – Sede di Trento

Via Segantini, 51 – 38122 Trento

Conto Corrente: 000000115177

IBAN IT76 U035 9901 8000 0000 0115 177

Riferimento: step Paesaggi intonati: il colore, la luce e la materia

PER INFORMAZIONI

tsmstep Scuola per il governo del territorio e del paesaggio

Via Diaz, 15 - 38122 Trento

T. +39 0461 020060 - 020068 | F. +39 0461 020010 | step@tsm.tn.it

WWW.TSM.TN.IT

[VUOI SAPERNE DI PIU’? APRI L’ALLEGATO!]

Fanno parte del Sistema Artigianato Trentino
Fanno parte del Sistema Confartigianato
 
Certificazioni

 
© 2016 - Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento
via Brennero 182, Trento - Tel.+390461803800 -Fax +390461824315 -info@artigiani.tn.it P.IVA 00469060222
Disciplinare marchio | Richiesta di concessione in uso del marchio |Social Media Policy | cookie policy | site map
realizzato da Net Wise