AREA RISERVATA AGLI ASSOCIATI
sei in: Home > News > RELOAD - INCUBATORI ARTIGIANI

Ultime 10 news

News
Condividi su Twitter Condividi su Facebook Invia per email
RELOAD - INCUBATORI ARTIGIANI
Data: 04/09/2017

COS’È RELOAD - INCUBATORI ARTIGIANI?

È un progetto dell’Associazione Artigiani che mira a far incontrare aspiranti imprenditori con aziende interessate al passaggio generazionale, rivolgendosi da un lato ai giovani che hanno idea di mettersi in proprio e dall’altro ai titolari (anziani e non) di micro imprese che stanno per dismettere l’attività.

COSA PREVEDE IL PROGETTO?

  • analisi del progetto imprenditoriale del giovane aspirante;
  • intenso e specifico corso di formazione;
  • contatto con i titolari di micro aziende che si sono dichiarati disponibili ad accogliere il giovane in formazione (tirocinio) ed eventuale subentro (totale o parziale) nell’azienda;
  • aiuto nella costituzione della nuova attività;
  • affiancamento di un tutor aziendale nei primi mesi di vita della neo impresa nelle scelte strategiche, economiche, commerciali, tecniche, ecc…

Il progetto è stato presentato martedì 29 agosto presso la sede dell’Associazione Artigiani di Trento dal presidente Marco Segatta, dal vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi, dal presidente dell’Agenzia del Lavoro Riccardo Salomone e dalla consigliera di Trentino Sviluppo Tiziana Carella.

«Il progetto ha un duplice obiettivo» spiega il presidente Marco Segatta «da un lato vuol rispondere al problema del ricambio generazionale, con molti artigiani che sono prossimi alla pensione e non sanno a chi lasciare la propria attività. Dall' altro lato, il progetto risponde anche all' esigenza di trovare lavoro dei giovani. Chi ha un progetto e vuole farsi avanti può trovare una risposta nell' incubatore di imprese".

Lo scopo del progetto è quello di valorizzare «competenze, saperi e tradizioni» ha spiegato il vicepresidente Olivi «con questa iniziativa diamo linfa vitale e rinnovamento all' economia del nostro territorio. L'idea all'inizio è stata circoscritta ad un ambito territoriale. Ora, vista la valenza, vogliamo farne un preciso modello di lavoro e cooperazione».

Incubatori Artigiani nasce infatti in forma sperimentale nel 2015 in Alta Valsugana per poi estendersi in tutta la Provincia ed è finanziato dall’Assessorato provinciale allo Sviluppo economico e Lavoro, attraverso l’intervento di Trentino Sviluppo e di Agenzia del Lavoro.

[VAI AL SITO DEL PROGETTO]

Fanno parte del Sistema Artigianato Trentino
Fanno parte del Sistema Confartigianato
 
Certificazioni

 
© 2016 - Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento
via Brennero 182, Trento - Tel.+390461803800 -Fax +390461824315 -info@artigiani.tn.it P.IVA 00469060222
termini e condizioni | Social Media Policy | cookie policy | site map
realizzato da Net Wise