La lettera del Presidente Segatta agli associati. Vicini … a distanza. L’Associazione c’è

Cari artigiani, cari imprenditori, cari colleghi,

voglio con questa mia lettera farvi sentire la mia vicinanza e dirvi che siete in cima ai miei pensieri. Quante telefonate, quante e-mail, quanti messaggi ho ricevuto da voi in questi lunghi giorni di arresti forzati. E quante volte non sono stato in grado, purtroppo, di dare le risposte che vi attendevate e non certo per inerzia, ma per la confusa e inaspettata situazione nella quale tutti, nessuno escluso, ci siamo trovati.

Ma quando finirà? Ma quando potremo ripartire con le nostre aziende? Ma quando potremo tornare sui cantieri? E come mi devo comportare con i dipendenti? E con la banca? Ma avremo aiuti dallo Stato? E dalla Provincia?  

Vi dico che tutti i giorni, e senza sosta, assieme al Direttore siamo in contatto con la Giunta e i vari uffici della Provincia, alla quale chiediamo con forza e insistenza, di trovare risposte “locali” e immediate ai problemi. Stiamo inoltre compiendo un’autentica azione di pressing, attraverso Confartigianato, affinché il Governo adotti provvedimenti adeguati e sostenibili, soprattutto per le piccole imprese, perché questa “nuova guerra” la si vince, innanzitutto, con misure che permettano al nostro mondo di continuare ad esistere, ora e in futuro. Non ci stanchiamo di ricordare ai nostri interlocutori e in ogni occasione di confronto, che se muore l’impresa, muore il Paese!

Abbiamo in primo luogo affrontato il problema della liquidità, che ha portato ad un accordo fra banche e Provincia per garantire alle imprese le risorse finanziarie necessarie. E non mancheremo di vigilare sulla reale applicazione dello strumento, affinché ciascuno svolga, fino in fondo, e con ogni sforzo, la sua parte. Abbiamo anche rivisto la normativa sugli appalti, per poter beneficiare di incassi immediati e lavori a “km 0”.

Ma se il problema del credito è una misura per l’immediato, abbiamo anche il dovere di affrontare i problemi della ripresa economica. Da un lato cercando soluzioni che consentano alle nostre aziende di mantenere i motori accesi, per essere pronti alla ripartenza. E dall’altro mettendo a punto a quattro mani con la Provincia, una legge che dia sostegno alle imprese e favorisca la ripresa economica.

Penso che questi nuovi provvedimenti provinciali di sostegno dovranno essere in grado di dare un po’ di serenità alle imprese, a tutte le imprese. Abbiamo il diritto di passare questi tempi difficili con la consapevolezza che saremo protetti.

E inoltre ritengo che questi provvedimenti provinciali debbano essere giusti ed equi: chi ha perso molto deve essere aiutato molto e viceversa.  

So che per dare un giusto sostegno serviranno molte risorse finanziarie e in questo momento la nostra Provincia non è ricca. Ma è anche vero che ha pochi debiti. Per questo diciamo convintamente alla Giunta che è necessario, ora più che mai, garantire un forte sostegno ricorrendo all’indebitamento.

Sappiamo che indebitarsi adesso comporterà necessarie restrizioni nei bilanci dei prossimi anni, ma riteniamo che in questo momento sia indispensabile sostenere tutte le imprese. Sappiamo che solo con l’attività delle nostre imprese si potrà dare lavoro e benessere a tutte le genti trentine.

 

Assieme al Direttore e alla struttura abbiamo elaborato un documento di proposte che raccoglie anche i suggerimenti di alcuni dirigenti artigiani. Lo presenteremo alla Giunta provinciale in questi giorni con lo scopo di aiutare tutte le imprese, dalle micro a quelle più strutturate, da quelle famigliari a quelle con personale dipendente. Proposte che riguardano, ad esempio, temi quali il reddito, la liquidità, l’indennizzo “una tantum”, il fisco, i tributi, gli affitti, la ripresa delle attività.

Vi terremo informati sullo sviluppo di tutte le trattative e, pertanto, Vi invito a monitorare costantemente il sito dell’Associazione e tutti gli altri canali comunicativi che stiamo utilizzando in maniera massiccia (posta elettronica, sms, social, quotidiani, radio e tv, e così via).

Vi assicuro inoltre che il personale dell’Associazione, di Trentino Imprese e di Sapi – assieme agli altri enti del Sistema (Patronato Inapa, Caaf Confartigianato, Ebat, Mutua Artieri, Confidi, Anap) – é costantemente e quotidianamente impegnato per rispondere alle nostre mille esigenze, alle nostre richieste, ai nostri bisogni. Ben consapevoli che il futuro degli artigiani è strettamente legato anche al loro lavoro.

Anche con l’introduzione “obbligata” del lavoro da casa (lavoro agile o smart working), causa i provvedimenti restrittivi del Governo per la sicurezza di ciascuno, tutto il personale è stato chiamato a far fronte ad un’esplosione di richieste: dalle domande di cassa integrazione e di solidarietà a quelle per ottenere il – seppur misero – indennizzo dei 600 euro, dalla distribuzione di mascherine all’interpretazione dei decreti governativi sulla sospensione delle attività, dalle domande sulla moratoria dei mutui ai permessi per circolare, e così via. Un’esplosione di richieste mai vista prima e sicuramente eccezionale in questo periodo complicatissimo.

Migliaia sono le telefonate e le e-mail che riceviamo ogni giorno. Vi assicuro che, per ognuna, vogliamo dedicare la necessaria cura ed ascolto.

Questo è ciò che sta facendo l’Associazione, esercitando appieno il suo primario ruolo sindacale e istituzionale e vi garantisco che la nostra Associazione ci sarà e farà tutto il possibile perché nessun associato resti indietro.

Pertanto, concludo con un messaggio di speranza ma che vuole essere anche un invito a “tenere duro e non mollare”. Sono sicuro, infatti, che ci riprenderemo, che ci sarà una fase, dopo quella per la paura del contagio, in cui torneremo al lavoro nelle nostre aziende, magari cambiati ma certamente determinati a proseguire nei nostri progetti e nei nostri sogni imprenditoriali. Siamo artigiani, è questa la nostra forza.

Un saluto di cuore. 

Marco Segatta

 

 

Dall’inizio dell’emergenza, il susseguirsi di leggi, ordinanze e iniziative è stato frenetico. Riepiloghiamo le principali informazioni pubblicate sul sito e/o inviate via e-mail e SMS e/o postate sui social.

 

DOCUMENTI E NUMERI UTILI [LEGGI QUI]

 

SALUTE, PREVENZIONE E SICUREZZA

6 aprile –  ORDINANZA PAT: dal 7 aprile nei supermercati solo con le mascherine

3 aprile – SIA 3: copertura per assistiti positivi al coronavirus

1 aprile – Servizio distribuzione mascherine e guanti

27 marzo – Vademecum PAT per la gestione salute e sicurezza nelle aziende

20 marzo Linee guide sicurezza per il settore trasporti e logistica

16 marzo Protocollo Governo-Parti sociali: misure prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro

12 marzo Vademecum ASL per la gestione delle emergenze nelle aziende

10 marzo Coronavirus: cosa sapere e come comportarsi

 

ATTIVITA’ APERTE E ATTIVITA’ SOSPESE

28 marzo –  Elenco aggiornato attività consentite e indicazioni operative PAT

26 marzo –  Modificato elenco attività consentite dal Decreto MISE 25 marzo

25 marzo –  Circolare PAT: chiarimenti attività sospese

23 marzo – Attività di supporto alle imprese aperte: possono lavorare previa comunicazione al Comm. del Governo

22 marzo – DPCM 22 marzo elenco ufficiale attività aperte

18 marzo –  DL Cura Italia è legge: le principali misure a supporto delle imprese

17 marzo – DL Cura Italia: anticipazioni

12 marzo – DPCM 11 marzo: limitazioni e chiusure

12 marzo – DCPM 9 marzo: attività chiuse e regole di comportamento

 

CREDITO E SUPPORTO ALLE IMPRESE

1 aprile Misure PAT: dal 1 aprile si può presentare domanda

1 aprile (aggiornamento news del 30 marzo) – Indennità INPS lavoratori autonomi 600€

26 marzo  – 250 milioni per imprese e lavoratori autonomi: via libera al Fondo Ripresa Trentino

23 marzo Prime informazioni su indennità a lavoratori autonomi

20 marzo Congedi Covid19 finalmente operativi anche per lavoratori autonomi

14 marzo –  CONFIDI TRENTINO IMPRESE: rate sospese fino a settembre

11 marzo Misure urgenti PAT a sostegno delle imprese

 

IMPRESE CON DIPENDENTI (ammortizzatori sociali, proroghe, deroghe, ecc)

31 marzo – Gestione ferie e attivazione degli ammortizzatori sociali

30 marzo Procedura e modalità pagamento CIGO

18 marzo DL “Cura Italia”: interventi per imprese con dipendenti

 

APPALTI

30 marzo –  Appalti pubblici: ordinanza PAT proroghe al 23 aprile 2020

26 marzo – Emergenza coronavirus novita provinciali per gli appalti pubblici

25 marzo no responsabilità da ritardo in caso di sospensione

15 marzo – Ordinanza PAT: indicazioni chiusure cantieri pubblici e privati

13 marzo Appalti pubblici: proroghe a seguito coronavirus

 

PROROGHE

7 aprile – Dal M.I.T. una sintesi di tutte le proroghe di patenti e revisioni

3 aprile – Ordinanza PAT 3 aprile: proroga versamenti enti locali

2 aprile – DPCM 1 aprile: misure di contenimento fino al 13-aprile

18 marzo: Patenti e revisioni: scadenze prorogate

14 marzo Prorogati versamenti fiscali 16 marzo

 

CATEGORIE

 

ALIMENTARISTI

3 aprile –ConsegnoinTrentino: la piattaforma gratuita della PAT

2 aprile – Precisazioni consegna pasti a domicilio

 

 EDILIZIA

3 aprile – Supporti grafici misure contenimento nei cantieri

24 marzo Cassa Edile: proroga versamenti

24 marzo Linee guida sicurezza nei cantieri.pdf

21 marzo Raccomandata la sospensione dei cantieri edili

13 marzo Comunicato congiunto associazioni di categoria, ordini e sindacati

 

 IMPRESE BOSCHIVE

26 marzo – Decreto 22 marzo: chiarimenti per le imprese boschive

  

TRASPORTI

7 aprile – Dal M.I.T. una sintesi di tutte le proroghe di patenti e revisioni

7 aprile Sospensione divieti di circolazione nei giorni 10-11-12-13 e 14 aprile

3 aprile – Ordinanza MIT: nuove misure per chi entra in Italia

2 aprile – Richieste misure tecniche per facilitare i trasporti

31 marzo – NCC: la Corte Costituzionale si esprime sulla rimessa

30 marzo – Cisternette gasolio: adempimenti sospesi fino al 30 giugno

20 marzo Linee guide sicurezza per il settore trasporti e logistica

19 marzo – Misure CE per trasporto merci negli stati membri

18 marzo – Patenti e revisioni: scadenze prorogate

16 marzo –  Emergenza Coronavirus: le-richieste-di-confartigianato Trasporti e i decreti di proroga

14 marzo – La Ministra De Micheli ringrazia gli autotrasportatori

8 marzo – DPCM 8 marzo: nessuna limitazione al trasporto merci

3 marzo  – Anche Confartigianato nazionale in campo per sostenere le imprese dei trasporti

 

 

ARTICOLI, PROGETTI & IDEE

28 marzo, lancio del progetto “ARTIGIANI RESISTENTI: storie di solidarietà e resilienza”

19 marzo Imprese in prima linea nella guerra al Covid: l’analisi di Confartigianato

19 marzo No al click day!

16 marzo Il Coordinamento Provinciale Imprenditori in aiuto della sanità trentina

14 marzo Artigianato Responsabile: il messaggio del Presidente Segatta su L’Adige

13 marzo Il messaggio del Presidente Segatta per tutti gli artigiani

 

 

.

 

 

 

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

07.04.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA